Furti nell’area industriale di Matera, escalation preoccupa imprenditori

Il presidente di Confapi scrive al Prefetto Bellomo

In una nota inviata al prefetto Antonella Bellomo, il presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, ha espresso forte preoccupazione per l’escalation di furti nelle aziende.

“Dopo la serie di furti avvenuti a La Martella e in Valbasento nello scorso mese di dicembre – scrive De Salvo – in questi giorni altri eventi malavitosi si sono verificati ai danni di aziende della provincia di Matera. Gli ultimi episodi hanno riguardato un’impresa edile di Montescaglioso e una di autolinee di Policoro, entrambi i casi con ingenti danni economici”.

“Trattandosi di ladri quasi certamente provenienti dalla vicina Puglia, la nostra preoccupazione è che quando saranno completati la strada statale Bradanica e il collegamento Matera-Bari i furti potranno aumentare per le vie di fuga più agevoli”.

Gli episodi di questi giorni – prosegue il presidente di Confapi Matera – hanno dimostrato che si tratta di ladri organizzati, capaci di rubare anche più mezzi d’opera contemporaneamente, contro cui neanche i sistemi di videosorveglianza hanno dato risultati concreti”.

Per questi motivi, al fine di consentire alle imprese locali di lavorare con maggiore serenità, De Salvo ha chiesto al prefetto di Matera di voler favorire una maggiore presenza delle Forze dell’ordine sul territorio mediante un più frequente pattugliamento nelle ore notturne. È soprattutto di notte, infatti, che avvengono i furti e che sono state notate autovetture di grossa cilindrata aggirarsi nelle vicinanze di siti imprenditoriali.

Gli episodi criminosi hanno creato un clima di intimidazione e di insicurezza, ma soprattutto hanno causato ingenti danni economici agli imprenditori.

“I mezzi d’opera – conclude De Salvo – dopo i furti, vengono “cannibalizzati” (per usare il termine gergale della malavita), cioè smontati e rivenduti all’estero per essere riassemblati senza alcun controllo.