Prodotti pericolosi per la salute, maxi sequestro della Finanza di Policoro foto

I finanzieri hanno trovato e sequestrato 77mila articoli in tre negozi di imprenditori cinesi

Prodotti potenzialmente non sicuri per la salute degli acquirenti sono stati individuati dalla Guardia di Finanza di Matera in tre distinti punti vendita di commercianti originari della Repubblica Popolare Cinese. 

Le successive attività svolte dai militari della Compagnia di Policoro nei confronti dei tre imprenditori, hanno portato al sequestro amministrativo di diverse tipologie di prodotti, tutti di fabbricazione cinese, quali giocattoli, articoli elettrici, bigiotteria e, in particolare, costumi, maschere e cappelli carnevaleschi, per ben 77mila articoli.

Gli articoli sequestrati sono risultati privi di informazioni fondamentali relative alle etichette, alla composizione qualitativa ed al confezionamento (indicazione delle informazioni in lingua italiana, della composizione merceologica, dell’importatore, del fabbricante, delle avvertenze e delle precauzioni d’impiego, come previsto dal  “Codice del Consumo” – D.Lgs. 206/2005).

Conseguentemente, le violazioni accertate sono state segnalate alla Camera di commercio di Matera per l’irrogazione delle previste sanzioni pecuniarie e per la confisca e la distruzione dei prodotti sequestrati.

Il sequestro delle Fiamme Gialle di Policoro, rilevante per quantità e modalità, assume particolare importanza anche perché tutela quegli operatori commerciali del settore che pongono in vendita prodotti validi e sicuri e che subiscono una concorrenza così “sleale”.