Quantcast

L’affluenza alle urne in Basilicata alle 12

Seggi regolarmente insediati. Piccolo problema a Potenza

A mezzogiorno in Basilicata i dati sull’affluenza registrano una percentuale del 16, 27; in provincia di Matera il 15,23%; in provincia di Potenza il 16,81%.Code al mattino per le votazioni in diversi seggi, con ogni probabilità dovute alla novità del tagliando antifrode.  L’affluenza in Italia è al  19,02%.

Nel Comune di Potenza hanno votato n. 1 1.141 elettori per una percentuale pari al 20,02 % degli aventi diritto al voto.

Difficoltà alla numero 45 a Potenza per incongruenze sugli indirizzi di residenza. Si sono comunque regolarmente insediati i 681 seggi in Basilicata allestiti per le politiche di oggi: la parola passa ora ai lucani: 462.768 gli elettori per la Camera dei deputati e 423.233 quelli per il Senato. Anche con il Rosatellum Bis e la ripartizione del territorio in nuovi collegi, saranno eletti 13 parlamentari: sette senatori e sei deputati. L’assegnazione avverrà con un sistema misto: una parte – 2 alla Camera ed 1 al Senato – con il metodo maggioritario nei tre collegi uninominali , sarà eletto , quindi, il candidato più votato, mentre i restanti seggi ( 4 alla Camera e 6 al Senato) saranno assegnati nei collegi plurinominali con il metodo proporzionale tra le liste e le due coalizioni, sempre che superino le soglie di sbarramento. Urne aperte fino alle 23.

Su Basilicata24 potrete seguire gli scrutini in diretta nei collegi lucani Camera e Senato.