Merce contraffatta, sequestrati oltre mille pezzi a Potenza e Rionero

I responsabili sono stati segnalati alla Procura della Repubblica

I Finanzieri della Tenenza di Rionero e della Compagnia di Potenza hanno individuato e sequestrato oltre mille prodotti contraffatti destinati alla vendita al dettaglio a Potenza e Rionero. 

In particolare, a Rionero i finanzieri hanno sorpreso un 29enne cittadino di origine marocchina, residente del luogo, intento alla vendita di svariate centinaia di compact disk (risultati riprodurre, in violazione della normativa in materia di diritto d’autore, opere musicali, cinematografiche e programmi per videogiochi), nonché capi di abbigliamento ed occhiali di note griffe.

Analoga attività è stata svolta nel capoluogo, dove i finanzieri hanno sottoposto a controllo un 36enne cittadino originario del Senegal, residente nel crotonese, trovato in possesso di numerosi capi di abbigliamento, anch’essi riportanti l’illecita riproduzione di noti marchi di fabbrica.

I responsabili sono stati segnalati a piede libero alla Procura della Repubblica di Potenza per i reati di contraffazione e vendita di prodotti sprovvisti delle vidimazioni relative ai diritti d’autore. La merce è stata sottoposta a sequestro per la successiva confisca.

Il contrasto della contraffazione e della pirateria audiovisiva e informatica rientrano tra le linee di azione attraverso le quali il Corpo della Guardia di Finanza opera a tutela dell’economia legale, nell’intento di intercettare circuiti criminali che, provenienti dalle limitrofe regioni, alimentano illeciti flussi commerciali e finanziari.