Quantcast

Donna e tendenze: guida alla moda per l’estate 2018

Sta tornando in auge in modo prepotente il concetto di vintage con un occhio particolare a tutto ciò che è anni ’70

È in arrivo la stagione più calde dell’anno e come sempre, in questo periodo, ci si scatena per cercare di comprendere quali saranno relative mode e tendenze da seguire. E non si parla soltanto di abbigliamento, argomento già di per sé abbastanza importante e ricco di risvolti; ma di veri e propri stili di vita.


Per comprendere meglio ciò di cui si sta parlando, negli ultimi periodi sta spopolando la filosofia curvy: si parla, per chi non lo sapesse, di donne con taglie un po’ più abbondanti a discapito delle tradizionali modelle quasi pelle ed ossa che per anni hanno avuto il monopolio del concetto di bellezze. Segno evidente dei tempi che cambiano e con essi i relativi canoni estetici e di gusto.

Una bellezza tutta curve quindi che implica anche uno stravolgimento nel campo della moda e dell’abbigliamento; sulle passerelle ci si adegua e nelle grandi città di Italia spuntano come funghi negozi e boutique destinate a questa tipologia di donne un po’ abbondanti.
Ma sono tantissime le tendenze che, come si può leggere sul portale www.giornaledonna.com, vanno per la maggiore in questo momento. Dal punto di vista dello stile femminile ad esempio, sta tornando in auge in modo prepotente il concetto di vintage (forse, sarebbe più opportuno dire, mai del tutto morto) con un occhio particolare a tutto ciò che è anni ’70. Il tutto spesso e volentieri mischiato ad atmosfere rock revival che riportano alla ribalta periodi del passato che hanno visto anche conquiste femminile tutt’oggi presenti.

Una ricerca spasmodica di stile che passa in modo inevitabile anche dalla rete e che trova il suo naturale appagamento in alcuni strumenti social preposti all’uso; su tutti Instagram, luogo di ritrovo e sempre più crocevia fondamentale nel quale lanciare nuove tendenze.
Ma a dettare l’agenda è, come sempre in questi casi, anche ciò che vanno a fare vip e personaggi dello spettacolo in ambito di moda. Il che influisce non soltanto su abbigliamento ma anche su acconciature, make up e perfino stili di vita.
Un periodo di grande fermento di stili e mode che trova la spinta naturale dal web per andare a ridisegnare canoni di comportamento della società moderna, estetici e non solo. Soprattutto in momenti dell’anno come quello che sta per arrivare, l’estate, quando si è alla ricerca di consigli ed è sempre più al web che si guarda per cercare di capire verso cosa si sta andando.