Funzionari della Regione al bar con dirigente di Terna spa. Il Consigliere Romaniello interroga Pittella

Non si comprende perché funzionari pubblici in orario di lavoro incontrino rappresentanti di Terna fuori dagli uffici preposti

Giannino Romaniello, Consigliere regionale di Liberi e Uguali, scrive al presidente Pittella, all’Assessore all’Ambiente ed Energia Pietrantuono e al Dirigente dell’Ufficio personale della Regione Travaglio per segnalare un “incontro al bar” tra funzionari della Regione, ufficio Energia, e il rappresentante di Terna, con cui è attualmente aperta una procedura per la proroga dell’ Autorizzazione riguardante la costruzione di alcune centrali elettriche e relativi elettrodotti di collegamento.

Il Consigliere Romaniello (Liberi e Uguali), rivolgendosi al presidente della Regione scrive :

“Questa mattina, alle ore 12.45, per la seconda volta (l’altra risale a qualche mese fa) nel bar “Sarli” di fronte al palazzo della Presidenza della Giunta, alcuni dipendenti regionali, e nello specifico l’Avvocato Beccasio, dirigente ufficio Energia, e l’Ing. Rasola, già Posizione Organizzativa dell’Ufficio Energia attualmente destinato ad altro incarico (Coordinamento attuazione dei programmi Infrastrutturali turistici, culturali, industria ed energia) erano a discutere con l’Ing. Pietro Vicentini, responsabile unità Centro-Sud di Terna.

Non conosco l’argomento oggetto di discussione. Ricordo solo che con Terna è attualmente aperta una procedura per la proroga sulla Autorizzazione per la proroga riguardante la costruzione di alcune centrali elettriche e relativi elettrodotti di collegamento.

Non si comprende perché funzionari pubblici in orario di lavoro incontrino rappresentanti di Terna fuori dagli uffici preposti. Un comportamento ingiustificato e lesivo dell’immagine della Pubblica Amministrazione, in questo caso della Regione Basilicata che, agli occhi dei cittadini, potrebbe apparire finalizzato a tutelare gli interessi di parte piuttosto che quelli pubblici.”

Chiedo, pertanto, che si verifichino le ragioni dell’assenza dagli uffici dei citati dipendenti e quali ragioni li abbiano portati ad incontrare in un bar il rappresentante di Terna”.