Thesaurus Musicae, festival di musica antica del Conservatorio di Potenza all’ultimo appuntamento

Martedì 24 a Palazzo Loffredo

L’ultimo dei quattro appuntamenti dell’edizione 2018 del Thesaurus Musicae, festival di musica antica del Conservatorio di Potenza “Carlo Gesualdo da Venosa”, si svolgerà martedì 24 aprile alle ore 20 a Palazzo Loffredo, sede del museo archeologico nazionale “Dino Adamesteanu”.

Il concerto è stato organizzato in collaborazione col Polo Museale della Basilicata consolidando una proficua collaborazione che si protrae da tempo tra le due Istituzioni guidate dal Maestro Felice Cavaliere e da Marta Ragozzino.

La Gesualdo Baroque Orchestra si esibirà con il soprano Patrizia Cigna ed il controtenore Antonio Giovannini, diretti da Cosimo Prontera.

Dell’organico faranno parte altri due solisti, lucani, Pasquale Tronnolone e Pierangelo Mazzoccoli entrambi all’oboe. L’ensemble elenca come prime parti i maestri Giuliano Cavaliere, Anna Di Battista, Ernesto Gilio, Vito Stano. Al loro fianco troveremo gli alunni del biennio di specializzazione.  Un programma suggestivo affrontato dalle particolarissime ed adeguate voci dei due cantanti, orecchio di riguardo andrà a quella del controtenore Giovannini che con una tecnica di emissione particolare riprenderà le suggestive pagine un tempo affidate ai “castrati”.

Il titolo del concerto, che si presenta con una domanda ed una risposta, è già intrigante: La Vita? Un teatro! E’ evidente che il programma musicale scelto dal direttore dell’ensemble Cosimo Prontera, un sicuro riferimento per questo repertorio, toccherà le diverse emozioni e le disparate “avventure” che il vivere quotidiano ci propina: amori (sacri e profani), tradimenti, gelosie, rinunce, gioie, dolori, insomma tutti quei moti che l’anima possiede e che i compositori del periodo barocco trasformarono in poesia.

Gli autori in elenco saranno: Antonio Lucio Vivaldi, Domenico Araja, Georg Fedrich Handel, Claudio Monteverdi, Riccardo Broschi, quest’ultimo il fratello di Carlo Broschi che passò alla storia come Farinelli.

Di seguito il programma:

di Antonio Lucio Vivaldi (1678 – 1741) Concerto in re min. per archi e bc RV 127;

di Francesco Domenico Araja (1709 – 1770 ca) Cadrò ma qual si mira;

di Georg Fedrich Handel (1685 – 1759) Tornami a vagheggiar -Vinto è sol dalla virtù coro finale dal Rinaldo – Son nata a lagrimar duetto da Giulio Cesare – D’atra notte già mirasi a scorno, quest’ultimo coro finale da Tamerlano;

di Antonio Vivaldi Concerto in do magg. per due oboi orchestra e bc Rv 534;

di Claudio Monteverdi (1567 – 1643) Pur ti miro, duetto da L’incoronazione di Poppea;

di Riccardo Broschi (1698 ca – 1756) Son qual nave, aria da Artaserse;

di Georg Fedrich Handel Tu del ciel ministro eletto, aria da Il trionfo del tempo e del disinganno – Ritorni ormai nel nostro core, coro finale da Giulio Cesare.

L’ingresso al concerto è libero 

Più informazioni su