Incendi boschivi, guardia alta sul territorio potentino

Riunione interforze in Prefettura a Potenza

Più informazioni su

Il prefetto di Potenza, Giovanna Stefania Cagliostro, ha presieduto nella mattinata odierna, una riunione finalizzata alla pianificazione delle attività da porre in essere per fronteggiare efficacemente i rischi degli incendi boschivi nella provincia.

Hanno partecipato i rappresentanti della Regione Basilicata, della Provincia, delle Forze dell’ordine, nonché i Comandanti Regionali dei Carabinieri e dei Carabinieri Forestali e i referenti dei Comandi Regionale e Provinciale dei Vigili del fuoco, dell’Anas, di Rete Ferroviaria Italiana e dell’Enel.

Nel corso della riunione è stato analizzato il sistema, confermato e rafforzato per la lotta attiva agli incendi boschivi al quale concorrono forze statali e regionali.

La Regione Basilicata in particolare ha illustrato le risorse, oggetto del piano triennale antincendio boschivo in corso di definizione, che saranno messe in campo per l’attuazione della prevenzione e del contrasto al fenomeno, che ha fatto registrare un notevole incremento del numero degli incendi e della superfice percorsa dal fuoco nel corso della stagione estiva 2017.

Come di consueto, dal predetto piano triennale discenderanno il programma annuale AIB per l’anno in corso e l’apposita Convenzione da stipulare con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Particolare rilevanza rivestono gli aspetti di miglioramento del sistema in termini di innovazione, ottimizzazione delle risorse, copertura delle fasce orarie e intensificazione dell’attività della Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Basilicata.

Gli enti proprietari delle strade e Rete Ferroviaria Italiana cureranno la rimozione lungo i percorsi della vegetazione erbacea, assicurando anche una tempestiva informazione in caso di problemi di percorrenza.

In relazione all’esigenza di una coordinata attività di prevenzione e contrasto agli incendi, specie in prossimità delle zone abitate il Prefetto diramerà apposita circolare ai Sindaci, quali autorità comunali di protezione civile affinché pongano in essere tutte le misure utili ad assicurare una più efficace azione di prevenzione del fenomeno per la sicurezza dei cittadini anche attraverso l’adozione di apposite ordinanze.

Le Forze di Polizia intensificheranno l’azione di controllo del territorio per la specifica finalità della prevenzione e repressione degli incendi dolosi.

Più informazioni su