La Democrazia Paritaria: da un diritto all’esercizio del voto

A Rionero un incontro promosso da Ande e Comune

Più informazioni su

L’amministrazione comunale di Rionero in Vulture e l’Ande Basilicata – Associazione Nazionale Donne elettrici – Associazione aderente Basilicata, presieduta da Maria Anna Fanelli, celebrano il settantesimo anniversario (1948-2018) dell’entrata in vigore della Costituzione, attraverso la presentazione di una mostra e di un catalogo che trova la sua base nel pregevole lavoro svolto dallo storico delle donne, Michele Strazza, e nelle ricerche dell’esperta di storia delle donne, Anna Maria Fanelli.

L’incontro di studio e di lavoro, denominato “La Democrazia Paritaria: da un diritto all’esercizio del voto”, si svolgerà venerdi 1 giugno alle ore 17:30 al Palazzo “G. Fortunato” di Rionero in Vulture.

“Tanto si è fatto – scrivono i promotori dell’iniziativa in una nota- ma tanto c’è da fare per conseguire una effettiva democrazia compiuta e paritaria seppure con il modello repubblicano si è sanata una inaccettabile disuguaglianza civile e politica.

Misura, equilibrio, saggezza e concretezza sono il benefico contributo che le donne elettrici ed elette hanno portato nelle istituzioni rispondendo responsabilmente ed in massa al suffragio universale scegliendo la Repubblica”.

La mostra sarà visitabile fino al 15 giugno 2018, tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle 14.00. Il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00.

 

Più informazioni su