Il gioco nella storia, una mostra al museo archeologico di Potenza

Dal 3 giugno nell'ambito del ciclo di eventi "Le grandi civiltà in pillole: incontri al museo"

Più informazioni su

Il Museo Archeologico Nazionale di Potenza, nell’ambito del ciclo di eventi “Le grandi civiltà in pillole: incontri al museo”, il 3 giugno, in occasione della prima domenica del mese ad ingresso gratuito, presenterà la mostra: “Giochiamo! Un viaggio del tempo.

La mostra è dedicata al tema del gioco. Fin dall’età arcaica il gioco si connota quale simbolo di lotta: contro la morte, contro le forze ostili e gli elementi naturali. Gli agoni bellici, le gare sportive, le dispute filosofiche, sono forme di gioco che sottostanno a regole ben precise; viceversa, le diverse combinazioni del gioco riproducono altrettanti modelli di vita reale.
Per l’occasione sono esposti alcuni oggetti provenienti dal Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro, tra cui il più antico giocattolo rinvenuto in Basilicata, due cavallini su ruote di VIII sec. a.C.

Una teca ospita alcuni pezzi del Museo del Gioco di strada e del Giocattolo Povero di Albano di Lucania, unico in Italia, dedicato al tema del gioco e del giocattolo antico fabbricato con materiale povero e di scarto. Ancora una volta a far da sfondo agli elementi principali saranno reperti facenti parte dell’esposizione permanente del percorso museale.
Per l’occasione, domenica 3 giugno, alle 18, si terrà la conferenza di Donato Allegretti, responsabile scientifico del Museo di Albano di Lucania; sarà presente anche Rocco Guarino, sindaco di Albano di Lucania.

Più informazioni su