Matera si prepara alla Festa della Musica

L'iniziativa è stata presentata in mattinata alla stampa

Jazz, elettronica, musica popolare e yoga. Sono i principali ingredienti della Festa della musica, promossa a livello nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo, e organizzata, a livello locale, da Polo museale della Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Matera-Basilicata2019, Conservatorio di musica “Egidio Romualdo Duni”, Onyx Jazz Club, Abusuan.

Il programma è stato illustrato stamane in una conferenza stampa svoltasi in municipio. “Per questa circostanza – ha spiegato Giulia Mancino, dirigente Ufficio cultura del Comune – abbiamo sostenuto la Festa della musica non solo garantendo alcuni servizi, ma anche acquistando un pianoforte che verrà istallato in piazza Vittorio Veneto, sugli spazi del Belvedere Guerricchio, e sarà a disposizione di tutti per tutta l’estate”.
Marta Ragozzino, direttrice del Polo museale della Basilicata, ha sottolineato la originale coincidenza fra la Festa della Musica e la giornata mondiale dello Yoga. “Come l’anno scorso, ma coinvolgendo più realtà – ha detto Ragozzino – abbiamo organizzato la notte bianca dello Yoga con la collaborazione di Yoga Matha asd / Al Jalil Yoga, con Luisella Luce Torreforte, Andrea Stella, Rosalia Stellacci. Si terrà sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi e vedrà la partecipazione della scuola di musica elettronica e applicata del Conservatorio Duni – Materaelettrica. Mentre al museo Ridola, dalle 18, si terrà il reading di poesie di Silvana Kuthz con performance musicale di Natalia Bonello”.

Il polo museale per la prima volta, in occasione della Festa della musica, ha organizzato, in tutti I musei della Basilicata un festival dell’organetto con laboratori pomeridiani e concerti serali.
Sostenuti da Fondazione Matera-Basilicata2019 e dal Comune di Matera i concerti di Jazz e non solo che si terranno in piazza San Giovanni e nella Casa Cava. Organizzato dall’associazione pugliese Abusuan, che da diversi anni organizza il Bari Jazz Fest, come ha spiegato Marcello Benevento, si terrà stasera, 20 giugno, in piazza San Giovanni, il concerto di Anne Paceo, voce e batteria, che si esibirà con il suo quartetto. Mentre domani, 21 giugno, sempre in piazza San Giovanni, concerto della straordinaria cantante del Guadalupe, Tricia Evi.
Su iniziativa dell’Onyx, invece, nella Casa Cava, a partire dalle 16.30, come spiegato da Emanuele Schiavone e Nicola Andrulli, si terranno una serie di concerti di jazz e non solo fino a mezzanotte. Nello stesso luogo sarà allestita una mostra degli artisti Paolo Scozzafava e Giulia De Pace.
Ariane Beou, manager culturale della Fondazione Matera-Basilicata2019: “Anche se non lavoriamo per generi, la musica rappresenta un tassello fondamentale del programma culturale che stiamo costruendo. Ricordo che abbiamo stretto un accordo con Rai Radio2 per accompagnare il suo tour che partirà da Matera il 26 giugno con il concerto gratuito di Annalisa. Mentre il 3 luglio, sempre su nostra iniziativa, avremo a Matera Jamiexx”.