Quantcast

Sicurezza sul lavoro, al via attività di informazione con la Prefettura di Potenza

Workshop finalizzati a far conoscere le maggiori criticità sul piano della sicurezza

In Prefettura a Potenza, nella giornata del 27 giugno, la prima riunione dell’osservatorio Provinciale nei luoghi di lavoro, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Forze di Polizia, del Comune di Potenza, dell’Inail, dei Vigili del Fuoco, della Camera di Commercio, della Direzione Territoriale del Lavoro, dell’ASP, delle Organizzazioni datoriali e sindacali e degli ordini professionali.

Nel corso dell’incontro, strutturato per settori produttivi – industria, agricoltura ed edilizia – è stato concordato di avviare una attività di informazione sulle tematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’ organizzazione di Workshop aventi una connotazione pragmatica e finalizzati a far conoscere le maggiori criticità sul piano della sicurezza , riscontrate nel corso della attività ispettiva posta in essere dagli organi competenti. L’obiettivo è quello di fornire una sorta di “istruzioni per l’uso” a quanti nel sistema sicurezza hanno compiti e responsabilità, perché possano anche trasferirle ai lavoratori , al fine di implementare la loro consapevolezza e conoscenza delle regole fondamentali per ridurre i rischi in ambito lavorativo.

Tale iniziativa che interesserà il settore industriale ed edile avrà come destinatari oltre che gli imprenditori, le figure professionali che hanno competenze e responsabilità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Un gruppo ristretto di rappresentanti degli Enti coinvolti predisporrà nelle prossime settimane, con il fondamentale supporto dell’INAIL, uno schema di programma per l’organizzazione di tali eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi.

Sarà, altresì, elaborato uno schema di progetto per avviare una specifica attività informativa negli istituti tecnici agrari al fine di aumentare le conoscenze in materia di sicurezza del lavoro nel delicato settore dell’agricoltura dove anche di recente si sono verificati numerosi incidenti.