La notte rossa si avvicina con Luna e Marte protagonisti

Dalle 21.30 l'eclissi più lunga del secolo e l'opposizione del pianeta rosso

Più informazioni su

La notte rossa si avvicina con con  l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo, durerà infatti un’ora e 43 minuti a partire dalle 21.30, e la grande opposizione di Marte, la più spettacolare dal 2003.

E così mentre la Luna si tinge di rosso per l’eclissi, il pianeta rosso appare nel cielo più grande del 10%.

Marte, il pianeta di cui in questi giorni si è molto parlato per la scoperta italiana del lago di acqua liquida sotto i suoi ghiacci, si trova nella posizione esattamente opposta al Sole rispetto alla Terra e  il 31 luglio, sarà alla minima distanza dal nostro pianeta, pari a 57.590.630 chilometri.

A tingere di rosso la Luna è invece la sua posizione rispetto alla Terra: quest’ultima si trova tra il Sole e la Luna e proietta sul satellite un cono d’ombra. La fase dell’eclissi, durante la quale la Luna sarà completamente immersa nell’ombra, è prevista tra le 21:30 e le 23:13 e sarà ben visibile in tutta Italia. Il massimo è previsto alle 22:22 e lo spettacolo si concluderà all’1:30 della notte del 28 luglio.       

 La fase della totalità, la più spettacolare, durerà complessivamente 103 minuti. Si tratta della più lunga del XXI secolo. Per avere un termine di confronto, nell’ultima eclissi lunare che è stata visibile dall’Italia, quella del 28 settembre 2015, fu di 72 minuti. Nella successiva, quella che si verificherà il 21 gennaio 2019, sarà di 62 minuti. Un’occasione imperdibile, percè probabilmente unica.  

 

Più informazioni su