Legge elettorale, “bene modifica, ma non ci faremo strumentalizzare dalla maggioranza”

Rosa (fdI): "Pronti a collaborare se le intenzioni della maggioranza saranno quelle di dare democraticità alle Istituzioni"

Mercoledì ci sarà la conferenza dei Capigruppo in Consiglio regionale per decidere le sorti della legge elettorale. Noi parteciperemo anche per verificare le reali intenzioni della maggioranza.

Già nei mesi scorsi, abbiamo dato la nostra disponibilità per la nuova legge che dovrà condurci alle prossime elezioni regionali. Abbiamo proposto anche vari emendamenti per rendere più democratico e rappresentativo il prossimo Consiglio regionale.

Questa disponibilità verrà meno, però, se dovessimo constatare che la legge elettorale è solo l’ennesimo strumento in mano alla maggioranza per risolvere i dissidi interni al Pd o, peggio, per far intestare l’obbiettivo ad uno piuttosto che ad un altro dei Consiglieri.

Nei fatti, le voci che arrivano sono contrastanti: c’è chi vuole andare a votare con la legge elettorale esistente e non fare nulla e chi dice di voler cambiare.

Il listino va abolito ma, al contempo, la nuova legge elettorale non può ridursi solo alle doppie preferenze di genere. Noi abbiamo chiesto un unico collegio regionale mirato a superare la disparità esistente tra le due province.

Vedremo come andrà a finire. Sicuramente non avalleremo la strumentalizzazione della legge elettorale per fini politici.

Siamo pronti a collaborare se le intenzioni della maggioranza saranno quelle di dare democraticità alle Istituzioni regionali e non di ‘conservare la poltrona’. In quest’ultimo caso, siamo pronti a dare battaglia e ognuno si assumerà per proprie responsabilità di fronte al Popolo.

 

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia