Sequestrati due elicotteri del 118 Basilicata. “Attentato alla sicurezza dei trasporti aerei”

Per gli inquirenti: "ripetuta la violazione delle norme e delle previsioni sulle modalità di allestimento degli elicotteri"

I militari del Gico della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, emesso dalla Procura della Repubblica di Potenza, di due elicotteri della ditta Babcoock destinati a svolgere servizio di elisoccorso per conto del Dipartimento interaziendale regionale emergenza sanitaria della Regione Basilicata (Dires) in dotazione alle piste di elisoccorso di Potenza e Matera.

Nel corso delle indagini coordinate dalla Procura potentina diretta da Francesco Curcio, e condotte con l’asuilio della Guardia di Finanza di Napoli e tecnici dell’Enac è stato ipotizzato il reato di “attentato alla sicurezza dei trasporti aerei” in relazione ad almeno quattro missioni di soccorso effettuiate da luglio a ottobre 2017, mediante l’impiego di elicotteri equipaggiati con peso massimo al decollo superiore alla soglia consentita.

Secondo quanto emerso dalle indagini la ripetuta la violazione delle norme e delle previsioni sulle modalità di allestimento degli elicotteri , con i costanti sforamenti dei limiti, avrebbero ad oggi inficiato la funzionalità dei mezzi, il cui sequestro si è reso necessario a tutela della sicurezza dell’utenza oltre che degli operatori sanitari e di volo. Il sequestro è stato disposto nell’ambito di un’indagine ancora in corso.

La Procura in una nota ha sottolineato che “la continuità del servizio viene garantita attraverso la dotazione di un mezzo sostitutivo”.