Il Ferragosto a Montescaglioso è dedicato agli emigranti

Tre eventi sui migranti lucani nel mondo

Nell’ambito delle iniziative dell’estate montese 2018, l’Associazione “Mondi Lucani” in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso San Rocco Montescaglioso di Paterson e la testata giornalistica Suditaliavideo con il patrocinio dell’amministrazione comunale, del Centro “Nino Calice” e del Consiglio Regionale di Basilicata presenta tre eventi dedicati all’emigrazione.

Il 10 agosto inaugurazione della mostra fotografica di Ron Galella, il re dei paparazzi americani. Di origini lucane, Galella è famoso per i suoi scatti alle celebrità di tutto il mondo come Jacqueline Kennedy, Sophia Loren, Frank Sinatra, Marlon Brando, Catherine Deneuve, Liz Taylor, John Lennon, David Bowie e molti altri ancora. I pannelli fotografici saranno esposti nella sede associativa e nelle vetrine delle attività commerciali di Corso della Repubblica.

Il 15 agosto nell’abbazia benedettina di San Michele Arcangelo alle ore 21:00, seconda edizione di “Incontri e racconti” per celebrare il 90esimo della fondazione della Società di Mutuo Soccorso San Rocco Montescaglioso” di Paterson (New Jersey – USA), con video-racconti di vite migranti e la proiezione del docu-film “On the road to Little Lucania” realizzato dalla Suditaliavideo.

Il 16 agosto, dopo la Santa messa delle ore 19:00 in Chiesa Madre dedicata agli emigranti, nell’abbazia benedettina di San Michele Arcangelo alle ore 21:00, prima edizione del “Concerto per la Giornata dell’Emigrazione”. Si esibirà il quintetto di ottoni “Lucania Penta Brass” e il mezzosoprano Gianna Racamato; un viaggio nella più bella musica del ‘900 raccontando l’emigrazione.