Coppia di raro Piviere Tortolino avvistato nel Pollino foto

E' uno deigli uccelli più rari d'Italia

Più informazioni su

Avvistamento di una coppia del raro Piviere Tortolino nei pressi delle paraterie di cresta di Serra delle Ciavole, durante l’escursione sociale del Gruppo Lupi San Severino Lucano del 15 settembre 2018.

“Si tratta -spiega l’ornitologo Franco Zunino-di uno degli uccelli più rari d’Italia, frequentatore e nidificante nell’Artico e, in Italia nella sola Majella. In questo caso si tratta indubbiamente di individui in rotta di migrazione, i quali al contrario degli altri uccelli d’acqua anziché le paludi, per le loro soste scelgono i pascoli d’altitudine alpini ed appenninici”. 

 Continuano i colpi di fortuna dei naturalisti nel Parco del Pollino. Durante un’ escursione sociale del Gruppo Lupi San Severino Lucano, il delegato regionale per la Basilicata nonché consigliere nazionale AIW Saverio De Marco, assieme ai suoi amici ha avuto la bella sorpresa di imbattersi in una coppia di Piviere tortolino, uno degli uccelli più rari d’Italia, frequentatore e nidificante nell’Artico e, in Italia nella sola Majella.

Si tratta indubbiamente di individui in rotta di migrazione, i quali al contrario degli altri uccelli d’acqua anziché le paludi, per le loro soste scelgono i pascoli d’altitudine alpini ed appenninici. Una simile fortuna la ebbe anche un ex Socio dell’AIW, Maurizio Castellucci, quando diversi anni fa, sempre in autunno, ebbe la ventura di osservarne e fotografarne due sull’altopiano della Serra Lunga abruzzese.

Più informazioni su