Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Province, a Matera e Potenza si vota per il presidente il 31 ottobre

Sono eleggibili i sindaci della Provincia il cui mandato scada non prima di dodici mesi dalla data di svolgimento delle elezioni

Il Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, e il Presidente della Provincia di Matera, Franco De Giacomo, con apposito decreto, hanno indetto i Comizi elettorali per mercoledì 31 ottobre 2018 per l’elezione del Presidente della Provincia di Potenza e del Presidente della Provincia di Matera.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 31 ottobre prossimo, nel seggi costituiti nella sede della Provincia di Potenza – Aula Consiliare II piano – Piazza Mario Pagano e nella Provincia di Matera – Aula Consiliare II piano – in Via Ridola 60.  Le operazioni di scrutinio si terranno nella stessa aula con inizio dalle ore 9.00 del 1° novembre 2018.

Il Presidente della Provincia è eletto dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni compresi nel territorio della Provincia di riferimento. Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci della Provincia il cui mandato scada non prima di dodici mesi dalla data di svolgimento delle elezioni provinciali.

L’elezione del presidente avviene sulla base di presentazione di candidature sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione, ovvero il 26 settembre 2018.

Le candidature a presidente devono essere presentate all’Ufficio Elettorale, appositamente costituito nelle sedi delle due Province dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di mercoledì 10 ottobre 2018 (ventunesimo giorno antecedente il giorno della votazione) e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di giovedì 11 ottobre 2018 (ventesimo giorno antecedente il giorno della votazioni).

Le modalità per la presentazione delle candidature, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale, sono contenute nel manuale operativo che sarà pubblicato sui siti istiutuzionali delle due Province.

Il decreto è pubblicato all’Albo Pretorio dell’Ente, sul sito internet istituzionale della Provincia di Potenza e della Provincia di Matera e trasmesso ai Sindaci dei Comuni delle Province interessate.