Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Torna a Potenza il festival La città delle infanzie

Dal 7 al 9 settembre, seconda edizione dedicata alla luna

A partire da venerdì 7 settembre, fino a domenica 9, si terrà a Potenza la seconda edizione de Il Festival La città delle infanzie.

Dopo la felice esperienza dello scorso anno, Gianluca Caporaso, ideatore e creatore del festival, insieme all’associazione culturale La luna al guinzaglio e Lavieri edizioni, dedica questa seconda edizione alla luna.

La luna e le infanzie – spiega lo scrittore potentino – sono accomunate dalla loro impossibilità di essere senza gli altri. Entrambe, infatti, hanno bisogno della luce dell’altro per poter essere e per poter a loro volta risplendere.

È questo un festival che si alimenta delle comunità. Un festival – aggiunge Caporaso-che si basa anche sull’idea dell’accoglienza e dell’ospitalità. I numerosi ospiti provenienti da ogni parte d’Italia, saranno infatti accolti da famiglie che metteranno a disposizione posti letto nelle proprie case, portando avanti un processo di ospitalità all’interno di dimensioni domestiche, già sperimentato lo scorso anno.

Le giornate del festival, saranno suddivise in diversi appuntamenti, che coinvolgeranno tutte le fasce d’età. Si andrà, infatti, dalle conferenze per educatori – docenti – genitori, ai laboratori per bambini, dalle mostre alle presentazione di libri, dalle visite guidate alle letture itineranti per le vie del centro storico.

Il programma dettagliato dell’evento verrà presentato in una conferenza stampa che si terrà mercoledì 5 settembre alle ore 10:30,  nella sede del Moon – Museo Officina degli Oggetti Narranti, in Via Macchia S. Luca 68/i, Potenza.