Elezioni regionali. Flavia Franconi ha decretato: si vota il 26 maggio ma…

In data odierna il decreto relativo alle consultazioni per il rinnovo del presidente della giunta e del consiglio regionale

La vicepresidente della Giunta Regionale, Flavia Franconi ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Con Decreto sottoscritto in data odierna ho indetto per il prossimo 26 maggio 2019 le elezioni per il rinnovo del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale, in coincidenza con le prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Ho maturato tale convincimento in ragione delle motivazioni di ordine giuridico e normativo esposte nel Decreto e del parere espresso dal Prof. Staiano, professore ordinario di diritto costituzionale e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli. In una nota inviata al Ministro dell’Interno rappresento la mia disponibilità ad eventuali ulteriori interlocuzioni basate sul principio della leale collaborazione tra istituzioni. Tanto affinché, previa adozione di adeguati strumenti normativi da parte del Governo, si possa superare l’attuale normativa in modo da poter votare in data antecedente al 26/05/2019 e comunque tale da poter garantire che lo svolgimento delle elezioni avvenga con la più ampia partecipazione delle cittadine e dei cittadini e la massima tutela dei diritti all’elettorato passivo ed attivo in adesione ai principi di ragionevolezza e adeguatezza e di tutela dei diritti fondamentali dei cittadini”.