Pista Mattei, “ennesima occasione mancata per la Basilicata”

Di Pede (italia Madre): " Perché invece di dare seguito a questo progetto la giunta Pittella ha predisposto l’acquisizione del 30% di quote dell’aeroporto di Pontecagnano?"

Leggo con molto rammarico le parole dellingegnere Alfredo Cestari, quel rammarico tipico di chi sa che si è sprecata unoccasione. Lennesima. La pista Mattei doveva essere accompagnata verso il percorso di trasformazione ad aeroporto di III livello e invece è stato lennesimo sogno prima propagandato e poi infranto dai politici di casa nostra.

Quello che doveva essere laeroporto di Basilicata è l’ennesimo simbolo di un sistema politico marcio nel quale gli interessi personali sono stati sempre anteposti a quelli dei cittadini e del territorio. Perché invece di dare seguito a questo progetto la giunta Pittella ha predisposto lacquisizione del 30% di quote dellaeroporto di Pontecagnano?

La Basilicata è carente sotto il profilo infrastrutturale e questo comporta grandi difficoltà a raggiungere le principali città italiane ed europee e allo stesso tempo a farci raggiungere, sia per scopi turistici che imprenditoriali, favorendo la Puglia con gli aeroporti di Bari e Brindisi.

Bisognerebbe anche considerare la ricaduta economica che tale struttura provocherebbe, sia in termini di posti di lavoro diretti che indotti. Ad oggi questa rappresenta unoccasione mancata e lennesimo esempio di sperpero di denaro pubblico, infatti prima che Winfly si aggiudicasse la gara (alla quale è stata lunica azienda a partecipare) sono stati spesi fondi per la realizzazione dellhangar, dellaerostazione e per lacquisto di attrezzature.

Una gestione responsabile e non miope, piuttosto che favorire il deterioramento della struttura, non dovrebbe escludere investimenti e gestione privata della pista.

Ilaria di Pede, coorinatrice provinciale Italia Madre Basilicata-Matera