Evasore totale scoperto nel Lagonegrese, 400mila euro sottratti al Fisco

Imprenditore scoperto dalla Guardia di Finanza

I finanzieri del Comando Provinciale di Potenza hanno individuato un soggetto economico operante nel settore del commercio all’ingrosso di prodotti alimentari, risultato evasore totale. L’ammontare dei proventi sottratti al fisco è di circa 400.000,00 euro.

Il soggetto è stato individuato attraverso misure di controllo economico del territorio (tra le quali il monitoraggio di trasporti di beni su strada) ed il convergente ricorso alle banche dati in uso all’Amministrazione Finanziaria.

La conseguente attività di verifica, avviata dalle Fiamme Gialle, ha consentito di rilevare che l’impresa verificata, con sede nel circondario del lagonegrese, occultando le scritture contabili al fine di non consentire la ricostruzione del volume d’affari, non ottemperava agli obblighi dichiarativi ai fini delle Imposte sui Redditi e dell’I.V.A. per gli anni 2013 e 2014 inquadrandosi quale evasore totale.

La ricostruzione dell’intera attività commerciale operata dai militari ha permesso di constatare l’occultamento di ricavi per circa 400.000,00 euro ed una evasione di I.V.A. di circa 50.000,00 euro, nonché la conseguente segnalazione del responsabile all’Autorità Giudiziaria competente per le violazioni di carattere penale di cui agli artt. 5 e 10 del D.Lgs. 74/2000.