Matera: arrestato dalla Polizia per stalking

Le indagini scattate dopo la denuncia della vittima

La Polizia di Stato ha tratto in arresto un 41enne materano per atti persecutori posti in essere nei confronti della ex convivente, anche lei materana.

L’attività d’indagine è stata condotta dagli Agenti della Squadra Mobile e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Matera, a seguito della chiamata al 113 della donna, avvenuta nella tarda serata dello scorso venerdì. Di qui l’immediato intervento delle Volanti che hanno dapprima tranquillizzato la donna, abbastanza scossa per l’ennesima minaccia rivoltale dall’uomo, quindi proceduto ad una meticolosa ricostruzione di quanto accaduto.

All’esito della breve ed intensa attività d’indagine condotta dalla Polizia, sono emerse diverse condotte persecutorie poste in essere dall’uomo con perseveranza ed in modo aggressivo ed allarmante, tanto da procurare alla donna un costante stato d’ansia e di paura. Numerosi infatti sono stati anche i contatti dell’uomo finalizzati a voler conoscere notizie sui suoi spostamenti e le sue frequentazioni, nonostante di recente fosse stato colpito dalla misura del divieto di avvicinamento alla donna, tuttora in atto.

All’esito dell’attività di indagine è emerso un quadro indiziario abbastanza concreto in ordine a numerose condotte vessatorie ricostruite dalla Squadra Mobile e dalle Volanti, che hanno portato alla cattura dell’uomo ed alla sua sottoposizione agli arresti domiciliari. Nelle ultime ore, l’arresto è stato convalidato dal gip Angelo Onorati, che ha disposto la permanenza dell’uomo agli arresti domiciliari, su richiesta deel pm Salvatore Colella.