Rifiutiamoli: inceneritori e termovalorizzatori, due facce della stessa medaglia

Se ne parla il 10 dicembre a Matera

Lunedì 10 dicembre, in via Cappelluti a Matera si terrà un’incontro organizzato da DiEM25 Matera sul tema degli inceneritori e dei termovalorizzatori. Interverranno Agostino Di Ciaula, presidente dell’Associazione Internazionale Medici per l’ambiente,  e Paolo Manicone, consigliere comunale di Matera.

 Nel corso dell’incontro Di Ciaula esporrà dati emblematici e diretti delle pesanti conseguenze dell’incenerimento dei rifiuti sull’ambiente e sull’uomo. Il medico di Modugno è presidente dell’Associazione Internazionale Medici per l’ambiente e uno dei massimi esperti nazionali in materia. Sono sue le seguenti parole: “È risaputo che le emissioni dell’impianto di Italcementi presente a pochi chilometri da Matera siano altamente inquinanti, assolutamente sconcertante invece che siano nettamente superiori a quelle dell’inceneritore di Brescia, uno dei più grandi d’Europa. Incenerimento fa bene solo alle lobby del cemento e dei rifiuti ma fa malissimo alla popolazione e ciò è dimostrabile attraverso dati inequivocabili di natura scientifica ed economica.

Le proteste civili messe in atto per ostacolare l’aumento di quantitativo di rifiuti da bruciare nell’inceneritore della Italcementi di contrada Trasanello, non nascono da un “integralismo ambientale” vuoto, ottuso e miope, ma siano fondate su precisi principi scientifici, sociali ed economici.

Insieme al dottor Di Ciaula interverrà io consigliere comunale di Matera ing. Paolo Manicone, da sempre attento alle tematiche e alle battaglie ambientali.

Aderiscono e sostengono l’iniziativa Sinistra Italiana, Legambiente Matera, Associazione Risvolta, Collettivo Donne Matera e Associazione Ambiente e Legalità Ferrandina.

DiEM25 Matera