Sciopero trasporti in Basilicata, adesione all’80%

"Segno delle gravi difficoltà del trasporto pubblico regionale"

Grande partecipazione allo sciopero di quattro ore dei lavoratori delle aziende rappresentate dall’ANAV regionale proclamato per oggi 13 dicembre dalle segreterie regionali di Filt-Cgil e Fit-Cisl Basilicata.

L’adesione all’80% è sintomo delle gravi difficoltà in cui si trovano a svolgere la propria attività i lavoratori interessati, a partire dal mancato pagamento degli stipendi che avviene in violazione alle previsioni contrattuali di riferimento, senza che nessuno dica nulla e nonostante gli Enti di riferimento provinciali abbiano prodotto la documentazione utile per la cessione di credito, indispensabile per far ricorso al finanziamento da parte degli istituti di credito di riferimento.

Una situazione che è divenuta ormai insopportabile, in special modo in questo momento che i lavoratori attendono di ricevere il pagamento della tredicesima mensilità oltre che il saldo delle mensilità arretrate, per affrontare le sante festività natalizie.

Il tutto in un contesto in cui la Regione Basilicata continua ad essere distratta nei confronti del Trasporto pubblico locale regionale e in particolare del Piano regionale dei Trasporti.

Chiediamo risposte certe circa la necessaria rimodulazione del piano regionale dei trasporti e la costituzione di un’unica azienda regionale di trasporto pubblico locale anche in Basilicata, come sta avvenendo in altre regioni italiane. A fronte di una scarsa visione di sistema, chiediamo progettazione e programmazione.

Franco Tavella segretario generale Fitl Cgil Basilicata