“Una comunità a misura di chi cresce”, un dibattito a Potenza con il Garante dell’Infanzia

Sabato 16 febbraio nella sala A del Consiglio regionale

Sabato 16 febbraio 2019, a partire dalle ore 16, nella sala A del Consiglio regionale della Basilicata, a Potenza, si terrà un dibattito dal titolo “Una comunità a misura di chi cresce”.

A riferirlo è il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, il quale sottolinea che “L’incontro propone una discussione sullo stato di diversi ‘lavori educativi’, e non solo. L’evento è stato promosso dall’Associazione Consolidal Ets di Oppido Lucano e Consolidal Ets Regione Basilicata in collaborazione con il mio ufficio”.

Un momento culturale e socio-didattico fondamentale – afferma Giuliano – per la crescita professionale di tutti coloro che hanno investito o investono le proprie competenze nella crescita e salvaguardia del patrimonio educativo di ogni singolo individuo, nonché un momento di formazione e informazione rivolto ad ogni singola coscienza per la tutela e la valorizzazione di ogni dignità”.

Apriranno i lavori – comunica il Garante – Rosalba di Tolla, presidente regionale Consolidal ETS Basilicata e il vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Antonio Bochicchio. Ben assortito il tavolo dei relatori, che proveranno a tessere un mosaico composito della questione educativa, analizzandola da prospettive differenti, spaziando dal focus sulla legge 205/2017 alla riflessione sulla dimensione formativa dello sport, per poi proseguire sul tema del valore politico della bellezza e fino all’esame della normativa regionale e nazionale sull’autismo e al profilo della figura dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione.

Tale mosaico sarà impreziosito dalla presenza della professoressa Maria Serena Veggetti, del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, con un intervento sulla Psicologia Pedagogica in Vygotskij”.