Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Speranza: “Così si spacca l’Italia. No a questa autonomia differenziata”

Il coordinatore nazionale di Articolo Uno- Mdp: "Ritengo essenziale una grande discussione pubblica"

Più informazioni su

Così si spacca definitivamente l’Italia. No a questa autonomia differenziata. E’ quanto ha dichiarato il deputato lucano Roberto Speranza, coordinatore nazionale di Articolo Uno- Mdp, il quale ha aggiunto: “Le conseguenze reali sulla vita del Paese della cosiddetta autonomia differenziata rischiano di essere devastanti.

Senza aver affrontato in via preliminare il tema dei livelli essenziali delle prestazioni e dinanzi alla spinta delle regioni più ricche a trattenere sul proprio territorio una quota crescente del gettito fiscale è evidente il rischio di rompere l’assetto unitario del nostro Paese. 

La conseguenza reale sarà una qualità dei servizi essenziali, penso prima di tutto a scuola e sanità, sempre più diseguali da territorio a territorio. 

Per questo dico no al progetto del governo -conclude il deputato- e ritengo essenziale una grande discussione pubblica. Lo stesso Parlamento, su un tema così decisivo, non può essere chiamato solo a ratificare.”

Più informazioni su