Vita di don Giussani, a Marconia la presentazione del libro di Savorana

Venerdì 1 marzo

Più informazioni su

«Tutto per me si è svolto nella più assoluta normalità, e solo le cose che accadevano, mentre accadevano, suscitavano stupore, tanto era Dio a operarle facendo di esse la trama di una storia che mi accadeva e mi accade davanti agli occhi», è un’espressione di don Luigi Giussani che ha ispirato Alberto Savorana a scrivere il volume la “Vita di don Giussani”, fondatore di Comunione e Liberazione, che sarà presentato venerdì 1 marzo 2019, a Marconia di Pisticci alle ore 18,00 presso la chiesa San Giovanni Bosco.

All’incontro, organizzato dall’Associazione San Riccardo e dalla Fraternità di Comunione e Liberazione, sotto la diligente regia di don Franco Laviola, assistente diocesano della Fraternità di Comunione e Liberazione e professore presso l’Istituto Teologico di Basilicata, interverranno l’autore del libro il giornalista Alberto Savorana, il Rettore dell’Università di Bari Antonio F. Uricchio e il Presidente emerito della Camera dei Deputati dott. Luciano Violante. Introduce don Franco Laviola, presiede e conclude i lavori l’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.

Il volume, edito da Rizzoli, descrive accuratamente la storia di don Giussani, le circostanze che egli ha attraversato, le persone incontrate che sono state decisive per il delinearsi della sua vocazione: i suoi genitori, i professori e i compagni del Seminario, le sue letture, il sacerdozio, i primi giovani conosciuti in confessionale o in treno, l’insegnamento, le incomprensioni, i riconoscimenti e la malattia. Don Luigi Giussani è stato e continua ad essere per tanti ragazzi e adulti di tutto il mondo non solo un sacerdote o un maestro, ma soprattutto un uomo col quale paragonarsi

Più informazioni su