Basilicata al voto. Urne aperte, si vota fino alle 23

Circa 573mila lucani potranno votare in 681 sezioni

Più informazioni su

Sono tutti aperti dalle 7 di stamane i seggi elettorali. Si vota in 681 sezioni fino alle 23. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede.

Quattro i candidati presidente in corsa: Antonio Mattia per il M5S,Carlo Trerotola, coalizione di centrosinistra con sette liste, Valerio Tramutoli per la Basilicata Possibile,Vito Bardi, coalizione di centrodestra con cinque liste.

Come si vota. I lucani voteranno con la nuova legge elettorale varata nell’agosto 2018 e modificata nell’ottobre successivo.

 L’elettore può esprimere il suo voto facendo un segno sul nome di uno dei candidati presidente. In questo caso il voto non si trasmette a nessuna lista; facendo un segno sul nome di una delle liste: in questo caso, il voto viene trasferito al candidato presidente sostenuto da quella lista.
 È vietato il voto disgiunto: non si può votare un candidato presidente di una lista e una lista che sostiene un candidato diverso.
 E’ ammessa invece la doppia preferenza solo nel caso in cui i due consiglieri scelti dall’elettore siano di sesso diverso e della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.
 Sarà eletto il candidato presidente che riceve più voti.
 E’ previsto un premio di maggioranza per il candidato vincente

Fino al 30 per cento dei voti, sono attribuiti 10 seggi più il presidente; dal 30 al 40 per cento, 11 seggi più il presidente; oltre il 40 per cento 12 più il presidente. In ogni caso la maggioranza non può avere più di 14 seggi (oltre al presidente).

 La nuova legge elettorale prevede due soglie di sbarramento diverse a seconda che una lista si presenti da sola o in coalizione. Nel primo caso la soglia di sbarramento sarà pari al 3%; nel secondo  sarà invece pari all’8% dei voti validi.

Più informazioni su