Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Lucania Film Festival, proseguono gli incontri formativi per la Giuria popolare

Organizzati dall’Associazione Allelammie in vista della 20esima edizione delle kermesse

Proseguono gli incontri di formazione per la Giuria Popolare organizzati dall’Associazione Allelammie in vista della 20esima edizione del Lucania Film Festival che si terrà dal 7 all’11 agosto 2019 a Marconia di Pisticci.

Venerdì 22 marzo alle ore 19:00, al CineParco Tilt, (in diretta streaming per i residenti fuori regione e all’estero), avrà luogo il secondo dei sei incontri formativi finalizzati al conseguimento della qualifica di giurato del Lff 2019 e che continuano ad offrire ai 70 candidati, la possibilità di conoscere la realtà “cinema” attraverso la docenza di quelli che il cinema lo fanno, lo studiano, lo vivono, lo scrivono e lo raccontano.

L’ospite di questo venerdì sarà Antonella Gaeta, giornalista de La Repubblica, critica cinematografica e sceneggiatrice. Autrice per il regista Pippo Mezzapesa da “Il paese delle spose infelici” (2011), all’ultimo “Il bene mio” (2018) con Sergio Rubini e presentato in anteprima mondiale alla 15° edizione delle Giornate degli Autori, la rassegna indipendente e autonoma della Mostra di Venezia.

Come si diventa sceneggiatori? Come nascono le storie? Dalla messa a punto del soggetto alla scrittura della sceneggiatura, la pugliese Gaeta, percorrerà tutte le tappe del lavoro dello sceneggiatore fornendo agli “aspiranti” giurati le nozioni utili e gli strumenti necessari per iniziare a viaggiare nel mondo della narrazione per immagini.