Lsu Comune Avigliano stabilizzati part time, Cgil: “Occasione mancata”

"Si poteva e si doveva fare uno sforzo in più e dare a questi lavoratori la giusta dignità"

Abbiamo appreso finalmente che, dopo anni di precariato, i quattro LSU del Comune di Avigliano saranno stabilizzati. L’amministrazione comunale ha tenuto fede agli impegni assunti stabilizzando contemporaneamente tutti i lavoratori, come da noi richiesto a gran voce. Per noi della FP CGIL resta, tuttavia, l’amaro in bocca per un’ occasione mancata, quella di stabilizzarli a tempo pieno e non a tempo parziale.

Con le gravi carenze in termini di risorse umane del Comune, che conta ormai quasi un terzo del personale, si poteva e si doveva fare uno sforzo in più e dare a questi lavoratori la giusta dignità.

La retribuzione part-time corrisponde quasi a quella che hanno percepito sinora, quindi, pur avendo garantito a questi lavoratori lo status di dipendente pubblico, non si è dato loro il pieno e giusto riconoscimento che ci aspettavamo e che avevamo richiesto.

Chiediamo pertanto al Comune uno sforzo in più, di trasformare questi contratti part time a tempo pieno nel più breve tempo possibile, dando priorità all’ampliamento dell’orario di lavoro prima di procedere a nuove assunzioni come da noi già richiesto nell’ultima delegazione trattante.

Fp Cgil