Potenza: Quale futuro?

Un incontro per discutere, tra l'altro, di integrazione tra centro e periferie

Più informazioni su

Si è tenuto a Potenza, nella centralissima via Pretoria, un incontro, promosso dall’associazione “Quale futuro?” volto a richiamare l’attenzione sulla visione futura della città capoluogo. Dal dibattito sono emerse, da un lato, una realtà che vive una fase particolare della propria esistenza, segnata da fenomeni negativi quali spopolamento e invecchiamento della popolazione residente, denatalità, chiusura di attività commerciali e desertificazione del centro storico, dall’altro la ferma volontà di riorganizzarsi per dare nuova vitalità alla città di Potenza.

Diversi sono stati i temi affrontati: ambiente, gestione dei rifiuti, trasporto pubblico, servizi ricreativi, bisogni della terza età, disabilità e barriere architettoniche. Particolare risalto è stato dato al tema della integrazione tra centro e periferie – ad oggi sempre più isolate – e alla rivitalizzazione del centro storico, da ottenersi mediante detassazione delle attività commerciali e rideterminazione delle tariffe per le aree di sosta a pagamento.

L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione dei cittadini sulla visione futura della città capoluogo e di sollecitare un proficuo dibattito sul tema. I cittadini saranno stimolati attraverso varie iniziative, una su tutte: un questionario che sarà distribuito nei prossimi giorni per individuare le criticità che gli stessi cittadini vivono quotidianamente.

Nicola Margiotta, portavoce ‘Quale futuro?’

 

 

Più informazioni su