Arpab, Uil Fpl: “Bilancio approvato in tutta fretta. Per prorogare e sostituire interinali?”

Il sindacato auspica nuova stagione contrattuale

Più informazioni su

Ben venga il rafforzamento del monitoraggio ambientale del Masterplan, ma è bene ricordare che ARPAB per “Mission istituzionale” e per obblighi di legge è tenuta ad assolvere le attività ordinarie senza ricorrere a progetti integrativi.

La Uil Fpl si è sempre battuta per costruire percorsi di indipendenza, autonomia e soprattutto di maggiore attendibilità scientifica sulla certezza dei dati ambientali dell’Arpab; allo stesso tempo ha fatto del rispetto incondizionato alla legge un valore mai negoziabile nè tantomeno mistificabile.

Non si può certo nascondere una certa preoccupazione per le scelte gestionali dell’Arpab, che persiste con le recenti Delibere di proroga dei contratti di somministrazione in essere,senza alcuna informativa ne’ confronto con le parti sindacali. Ciò nonostante sia stata abbondantemente sforata la percentuale massima consentita dalla legge di lavoro somministrato.

Ma vi è di più. Chissà se la fretta di approvare il Bilancio dell’Ente nelle Commissioni e nell’ultimo Consiglio Regionale non derivava proprio dall’urgenza di disporre la proroga e la sostituzione del personale interinale?

Dubbi legittimi. Non è consentito utilizzare la grave carenza di personale che sarebbe da destinare alle attività ordinarie come presupposto legittimante le svariate proroghe dei contratti di somministrazione.

Per tali ragioni la Uil Fpl auspica l’apertura di una nuova stagione contrattuale al fine di favorire l’incremento occupazionale e la risoluzione delle gravi carenze di organico dell’Agenzia le quali, secondo quanto si legge nelle ultime delibere approvate, potrebbero addirittura compromettere le attività ordinarie dell’Agenzia.

E’ auspicabile che si programmino e si espletino rapidamente concorsi pubblici a tempo indeterminato ed a tempo determinato nel rispetto dei limiti e degli obiettivi di legge,delle procedure di concertazione e delle disposizioni del CCNL, nonché del principio di buon andamento,di imparzialità e trasparenza della pubblica amministrazione.

Egidio Montagulo, Stefania Bisaccia Rsu Uil Fpl

Verrastro Giuseppe segretario regionale aggiunto Uil Fpl Basilicata

Più informazioni su