Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Matera, cittadinanza onoraria ai Carabinieri

Sarà conferita domani 25 giugno in una cerimonia ufficiale

Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri, nel pomeriggio del 25 giugno, alle ore 17:30, all’interno del Cinema Teatro Comunale, consegnerà la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri che verrà conferita dal Consiglio Comunale. Alla cerimonia, alla quale parteciperanno anche gli organi comunali, presenzieranno i vertici nazionali e locali dell’Arma dei Carabinieri. All’evento sarà presente una nutrita rappresentanza dei militari del Comando Provinciale, dei Reparti Speciali, dei delegati della Rappresentanza Militare e dei commilitoni dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il Consiglio Comunale, nella motivazione dell’onorificenza, ha riconosciuto all’Arma dei Carabinieri “l’alto senso del dovere e della fedeltà dimostrati a favore dello Stato e delle sue Istituzioni e per la costante presenza e sostegno al fianco degli Enti locali, per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio per la difesa e sicurezza dei cittadini e dell’intera comunità di Matera”.

Successivamente, alle ore 20, in Piazza San Francesco, la Banda dell’Arma dei Carabinieri si esibirà in un grande concerto, evento facente parte del cartellone predisposto in occasione della manifestazione “Festa nazionale del quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana – Avvenire”.

Sui gradoni prospicienti la Chiesa di San Francesco saliranno oltre ottanta orchestrali ed il Maestro Direttore, Colonnello Massimo Martinelli. In programma una scelta di pagine con un’ampia varietà di repertorio, che spazia dalle Marce Sinfoniche alle colonne sonore di Morricone.