Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Nessuno Resti Fuori. Le novità della quarta edizione

Il festival di teatro, città e persone si svolgerà a Matera dal 21 al 29 luglio

Più informazioni su

Nessuno Resti Fuori, festival di teatro, città e persone, giunto alla IV edizione ed in programma quest’anno nel Quartiere Spine Bianche di Matera dal 21 al 29 luglio, si arricchisce di una sezione importante: “abbiamo ideato un concorso per compagnie e artiste/i indipendenti”- raccontano gli organizzatori- Tra tutti coloro che si iscriveranno al bando di concorso che abbiamo lanciato selezioneremo 3 proposte di spettacoli, studi o adattamenti che si esibiranno all’interno del festival nella serata dedicata del 25 luglio”. 

La compagnia o l’artista vincitore, decretati dalla giuria di comunità del festival, avranno la possibilità di trascorrere sette giorni in residenza artistica a Matera nel mese di agosto. 

Chi può partecipare. Possono partecipare al concorso artisti e compagnie che presentino spettacoli sul tema dell’inclusione, la partecipazione, l’attivazione di processi sociali.  Lo spettacolo in forma breve deve avere una durata compresa tra i 15 e i 30 minuti e può essere uno studio, una nuova produzione o l’adattamento di una produzione già realizzata.

Come partecipare. Le proposte di spettacolo dovranno pervenire entro le ore 23.59 del 30 giugno 2019 all’indirizzo nessunorestifuori@gmail.com con oggetto: ”concorso Nessuno Resti Fuori 2019”, corredate dalla richiesta di partecipazione (allegato A), una scheda descrittiva dello spettacolo, eventuale materiale foto e/o video, scheda tecnica, breve curriculum della compagnia o dell’artista.

Scarica il bando qui: http://www.nessunorestifuori.it/partecipa/bando_concorso.php

Fasi del concorso

Selezione delle opere concorrenti
Gli organizzatori del festival selezioneranno tra le proposte arrivate, tre spettacoli.
La selezione delle opere ammesse avverrà in base alla qualità artistica e alla corrispondenza con i temi proposti.
L’esito della selezione sarà comunicato entro il 4 luglio 2019 a mezzo mail. 

Presentazione degli spettacoli selezionati
I tre spettacoli selezionati, verranno presentati all’interno del Festival Nessuno Resti Fuori, nella serata dedicata del 25 luglio 2019.
Gli spettacoli verranno realizzati all’aperto, in spazi scelti all’interno del quartiere.

 Scelta spettacolo vincitore 
Una giuria di comunità composta dagli organizzatori, dal pubblico del festival e dagli abitanti del quartiere, sceglierà l’opera vincitrice.

Durante la serata saranno presenti critici di teatro ed operatori del territorio.

Premio. La compagnia o l’artista vincitore avrà la possibilità di trascorrere sette giorni in residenza artistica a Matera tra il 10 e il 25 agosto 2019, avendo l’occasione di poter lavorare nel contesto culturalmente fervido della Capitale Europea della Cultura 2019. Verrà messa a disposizione la sala teatrale di IAC, situata negli antichi rioni sassi, la strumentazione tecnica di base e l’alloggio per un massimo di cinque persone.


Più informazioni su