Antonio Petrocelli presenta Peraspina Perapoma nella sua Montalbano

L'attore, regista e scrittore alla sua seconda silloge poetica

Più informazioni su

Stasera 27 agosto, alle 21, nel Giardino delle Mura Medievali di Montalbano Jonico, Antonio Petrocelli presenta la sua seconda silloge poetica Peraspina Perapoma, edita da Treditre Editori. Così come Garofani – la sua prima raccolta di poesie – anche questa è una edizione limitata e numerata, con la prefazione di Andrea Di Consoli. Insieme all’autore ci saranno il sindaco Montalbano Jonico, Pietro Marrese, l’assessore alla cultura Ines Nesi e il giornalista Salvatore Verde.

Antonio Petrocelli è attore, regista, scrittore nato a Montalbano Jonico. Nel 1976 ha debuttato come attore professionista col Teatro della Convenzione di Firenze. E’ un volto familiare del cinema italiano. Ha recitato in più di cinquanta film, alcuni dei quali di grande successo: Caruso Pascoski, Palombella rossa, Il portaborse, La Scuola, Sud, Uomo d’acqua dolce… Ha lavorato con i più importanti registi italiani: Marco Bellocchio, Giuseppe Bertolucci, Guido Chiesa, Marco Tullio Giordana, Daniele Luchetti, Nanni Moretti, Carlo Mazzacurati, Enzo Monteleone, Francesco Nuti, Franco Rossi, Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino.

Autore e regista del cortometraggio Il corpo del Che presentato alla Mostra Cinematografica di Venezia 1996, nella sezione Finestra sulle immagini.

Vincitore del Premio Solinas (1997) sezione Racconto Cinematografico con il soggetto All’alba il pane bianco scritto con Franco Girardet.

Ha pubblicato due romanzi: Volantini (Caliceditori) 2001 Premio libernauta 2004, Il caratterista Basilisco del Cinema Scaturchio (Hacca) 2010.

Per Archivia ha curato la traduzione dal dialetto tursitano della raccolta di poesie Il Bacio di Mezzogiorno di Albino Pierro 2008

Nel 2016 esordisce come poeta con Garofani (Treditre Editori) con cui è finalista al premio Andronico.

Nel 2019 ha pubblicato una nuova intensa raccolta di poesie: Peraspina Perapoma. Durante il Magna Graecia Film Festival 2019, ha ricevuto il Libro d’oro alla carriera. (Articolo a cura di Rita Genovesi)

Più informazioni su