Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Eventi aziendali, sale il business nelle grandi città

Ancora oggi, nell’epoca del digitale, gli eventi aziendali sono un qualcosa di assolutamente imprescindibile se si vuole fare impresa.

Eventi aziendali, di quelli che servono anche in ottica business in quanto contribuiscono a rafforzare il gruppo di lavoro creando valore aggiunto per un brand. Ancora oggi, nell’epoca del digitale, gli eventi aziendali sono un qualcosa di assolutamente imprescindibile se si vuole fare impresa.
Le tecnologie della rete non possono in alcun modo sostituire il piacere di ritrovarsi, il rito dell’aggregazione da sempre ritenuto fondamentale per la crescita di un qualsiasi gruppo. Un evento aziendale contribuisce a creare armonia, a stringere relazioni, a rafforzare in modo indiretto, per quanto fin qui detto, l’immagine di un brand.
Ebbene gli eventi aziendali continuano a rappresentare una base solida per tutte le realtà imprenditoriali. E sono soprattutto le grandi città ad essere prese come meta di queste kermesse.

Le grandi città e gli eventi aziendali

Che sia il lancio di un nuovo prodotto (si pensi alle case automobilistiche che presentano un nuovo modello di vettura), la celebrazione di un traguardo raggiunto, la necessità di fare team building o formazione… sono tante le ragioni che possono esserci alla base della scelta di un evento aziendale.
Ovviamente optare per una città grande ha vantaggi evidenti, sia dal punto di vista del ritorno di immagine che da quello strettamente concreto. Un esempio? Organizzare eventi aziendali a Roma può essere più semplice per tantissimi motivi: su tutti, la scelta. Le location disponibili nella Capitale, i luoghi tra i quali andare a scegliere, sono di gran lunga maggiori rispetto a quelli disponibili in realtà minori dal punto di vista dell’estensione territoriale.
Scelta della location quindi ma anche facilità di raggiungere il luogo dell’evento: arrivare a Roma è molto più facile, da qualsiasi parte di Italia si stia partendo, che non raggiungere un centro meno collegato.

Vantaggi logistici e di immagine

Un discorso logistico ma anche un fatto di immagine: se si organizza ad esempio il lancio di un nuovo prodotto, fa tutto un altro effetto utilizzare come sede la cornice della Capitale, o magari una location a Milano, a Firenze, a Bologna.
Ovviamente ciò comporterà la necessità di dover organizzare il tutto, gli spostamenti dei singoli dipendenti, la loro permanenza nella città dove di decide di organizzare l’evento aziendale. Ma il ritorno, soprattutto in termini di immagine e quindi di branding, sarà evidente e gli sforzi saranno quindi premiati perché, quasi sempre, un evento azienda organizzato al meglio, ottimizzando ogni singolo aspetto, riesce a portare gli effetti sperati.