Nuova ondata di caldo afoso, soprattutto al Centrosud

Dalla prossima settimana nuovo rialzo delle temperature

Più informazioni su

Dopo un fine settimana con sole prevalente grazie all’anticiclone delle Azzorre e con temperature nella media stagionale  prevista una nuova ondata di caldo africano sull’Italia ed in partciolar modo sulle regioni del Centro Sud.
“La prossima settimana- conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -almeno la prima parte, vedrà invece l’ennesima rimonta dell’anticiclone africano, responsabile di una nuova ondata di calore. Ad essere interessato soprattutto il Centrosud con picchi nuovamente di oltre 34-35°C sulle aree interne, qualche grado in meno lungo le coste ma con afa in aumento.

Caldo afoso anche al Nord, che tuttavia verrà lambito dalle correnti atlantiche in scorrimento oltralpe. Quest’ultime saranno così responsabili di qualche rovescio o temporale dapprima su Alpi e Piemonte, successivamente non escluso anche su Prealpi e Pianura Padana, sebbene in modo molto occasionale. In particolare i temporali avranno maggiori chances di svilupparsi da mercoledì 21 al Nord con marginale interessamento anche delle regioni del Centro dal 23-24 agosto.

Data la presenza di aria calda e umida, non si escludono fenomeni anche di forte intensità, per quanto di breve durata e molto localizzati. Ricordiamo infatti che questo non significa che pioverà 24 ore su 24, ma che oltre al sole si dovrà mettere in conto la possibilità di qualche temporale”.

Più informazioni su