Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Matera, Guide turistiche italiane chiedono ampliamento ztl a salvaguardia città

Bisogna procedere con la pedonalizzazione dei Sassi e del centro storico

Più informazioni su

«Non si può più attendere. Bisogna procedere con la pedonalizzazione dei Sassi e del centro storico. L’afflusso dei turisti, destinato a crescere, ha reso evidenti le criticità del traffico. Con disagi tanto per i visitatori quanto per i residenti». E’ l’appello che Luigi Mazzoccoli, referente per la Basilicata di Gti (Guide Turistiche Italiane), rivolge all’amministrazione di Matera, forte dell’evidenza dei fatti: «Piazza Duomo è stata trasformata in parcheggio, la Cattedrale è deturpata dalla costante presenza di mezzi, stesso discorso per Piazza Sedile».

All’assessore alla Mobilità, Angelo Montemurro, «cui riconosco disponibilità e attenzione al dialogo», Mazzoccoli rivolge esplicite richieste, che vanno «dall’applicazione della Ztl Sassi per tutto l’anno con l’estensione fino alle 22 all’intensificazione dei controlli della Polizia Municipale passando per la pedonalizzazione «di Via delle Beccherie, Piazza Sedile, Via Duomo e Piazza Duomo», con contestuale potenziamento del trasporto pubblico urbano e apertura di parcheggi».

Misure che secondo il referente Gti, «sarebbero adottabili nell’immediato con grandi benefici per l’intera città».

Più informazioni su