Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Emergenza sismica, a Grumento Nova la presentazione del progetto Caesar II

Martedì 22 ottobre nel Castello San Severino

Martedì 22 ottobre, alle 10, verrà presentato a Grumento Nova, nel Castello San Severino in Corso Umberto l lo stato di attuazione del progetto Caesar II, “​C​ontroll​are, mitigare e gestire l’​E​mergenza ​S​ismica: ​A​nalisi costi-benefici e multi-criterio di scenari di impatto per la ​R​iduzione del ​R​ischio e l’incremento della ​R​esilienza”.

Il progetto ha l’obiettivo di creare uno strumento in grado di fornire una valutazione della vulnerabilità sismica da poter offrire come supporto alle decisioni riguardanti la pianificazione urbanistica, la mitigazione del rischio sismico e la gestione dell’emergenza. A questo scopo, vengono utilizzati modelli digitali che permettono di simulare quali possano essere i rischi attesi. I casi studio del progetto sono relativi alle analisi di rischio sismico dei Comuni di Cava de’ Tirreni, Grumento Nova, Nicolosi.

Alla presentazione interverranno il​ sindaco di Grumento Nova​, ​Antonio Imperatrice​, Guido Loperte- Ufficio Protezione Civile Regione Basilicata, i rappresentanti dei comuni partner di progetto e dell’Agenzia della Coesione. La presentazione del progetto è affidata al professore ​Giulio Zuccaro​, in qualità di consulente scientifico e di supporto strategico al coordinamento per l’attuazione del progetto del Comune di Cava de’ Tirreni. Modera il giornalista scientifico Emanuele Perugini.

Il Progetto è realizzato con il cofinanziamento dell’​Unione europea​, ​Programma Operativo NazionaleGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE/FESR, e prevede interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche attraverso Open Community PA 2020​. È realizzato con il​CentroStudiPlinivsstruttura operativa del Centro Interdipartimentale “Raffaele d’Ambrosio” – LUPT, dell’Università degli studi di Napoli Federico II, la Regione Campania, dal Dipartimento della Protezione civile della Regione Sicilia, dal Comune di Nicolosi e dal Comune di Grumento Nova.