Malati oncologici: diritti, tutele e agevolazioni. Se ne discute a Potenza in un convegno

L'iniziativa promossa dall'associazione Vivere Donna nell'ambito dell'Ottobre Rosa 2019

“Il malato oncologico quali diritti? Disabilità, tutele e agevolazioni” è il titolo del convegno in programma domani, 25 ottobre alle 15.30, nella sala convegni del Palazzo degli Uffici dell’ospedale San Carlo di Potenza.

L’evento, organizzato dall’Associazione Vivere Donna Onlus, con il patrocinio della Regione Basilicata, rientra nell’ambito delle iniziative dell’Ottobre Rosa 2019, mese della prevenzione del tumore al seno.

All’incontro interverranno Marco Puglia, medico legale, Donato Scaglione vice presidente nazionale Aic, Giusy Cataldo avvocato, Beatrice Tedesco oncologa, Carmen Paradiso presidente Associazione Vivere Donna Onlus.

L’obiettivo dell’iniziativa-spiega l’associazione promotrice- è quello di fornire indicazioni, sia al paziente oncologico sia ai suoi familiari, su quelli che sono i diritti, le tutele e le agevolazioni:  tutela assistenziale, tutela previdenziale, tutela del posto di lavoro, il diritto alle cure e  le agevolazioni fiscali.

I bisogni del malato oncologico non si esauriscono solo con i trattamenti terapeutici, ma si estendono a tutta la sfera sociale ed economica. Da sempre, l’Associazione Vivere Donna Onlus è vicina al paziente oncologico anche nel fornire e nel diffondere gli strumenti necessari per affrontare al meglio gli aspetti burocratici legati alla malattia. La dignità della persona malata e la sua condizione di fragilità sono aspetti fondamentali che meritano un infinito rispetto”.