Operazione antimafia nel catanese. E’ detenuto nel carcere di Melfi uno dei destinatari dei provvedimenti di custodia cautelare

Si tratta di Orazio Coppola già arrestato, con altri 11, nel giungo scorso nell’ambito dell’operazione antidroga ed estorsione della squadra mobile di Catania denominata Hostage

Più informazioni su

Una vasta operazione dei carabinieri del comando provinciale di Catania è in corso in tutto il territorio nazionale per la cattura di 32 persone accusate di appartenere a Cosa nostra etnea. La Direzione distrettuale antimafia della locale Procura distrettuale le ha indagate, a vario titolo, per associazione mafiosa, estorsione, intestazione fittizia di beni, traffico di stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi. L’indagine ha consentito di fare luce sull’articolazione della struttura interna alla famiglia catanese di Cosa nostra, cristallizzando la presenza di figure verticistiche e i ruoli di responsabilità ben definiti. Le indagini hanno accertato le dinamiche ai vertici della ‘famiglia’ Santapaola-Ercolano e dei reggenti pro tempore che si sono alternati alla guida del clan dal 2015 al 2016: Francesco Santapaola, Antonio Tomaselli e Aldo Ercolano.

Nell’ambito dell’operazione i carabinieri del comando provinciale di Catania hanno arrestato nove persone, dieci poste ai domiciliari e notificato il provvedimento restrittivo emesso dal Gip a 12 persone già detenute per altra causa. Un indagato è al momento irreperibile.

Gli arrestati ai domiciliari sono: Andrea Consoli, di 42 anni, Vincenzo Consolo, di 48, Marcello Corona, di 43, Carmelo Roberto Di Mauro, di 24, Salvatore La Rosa, di 45, Giuseppe Leocata, di 41, Venerando Leone, di 46, Stefania Lorena Politini, di 34, Giuseppe Puglisi, di 59, e Gabriele Salvatore Stimoli, di 22.

Gli arrestati condotti in carcere sono: Carmelo Ardizzone, di 38 anni, Sebastiano Caruso, di 41, Antonino Correnti, di 51, Domenico Orazio Cosentino, di 28, Roberto Finocchiaro, di 26, Gianluca Lo Presti, di 42, Giuseppe Santonocito, di 54, Barbaro Stimoli, di 31, e Carmelo Orazio Stimoli, di 37.

Provvedimento di arresto notificato in carcere ai già detenuti: Orazio Coppola, di 55 anni, già detenuto nel carcere di Melfi) Carmelo Distefano, di 35, Aldo Ercolano, do 35, Giuseppe Faro, di 47, Giuseppe Felice, di 52, Salvatore Messina, di 28, Corrado Monaco, di 41, Carmelo Puglisi, di 49, e Vito Romeo, di 43, Francesco Santapaola, di 40, Pietro Stimoli, di 34, e Antonio Tomaselli, di 53

Orazio Coppola è stato arrestato, con altri 11, nel giungo scorso nell’ambito dell’operazione antidroga ed estorsione della squadra mobile di Catania denominata Hostage. Coppola, 55 anni, catanese, è ritenuto il capo e l’organizzatore dell’attività per conto della cellula mafiosa dei Mazzei nella frazione misterbianchese di Lineri.

È detenuto, sembra in seguito all’operazione Hostage, nel carcere di Melfi.

 

Più informazioni su