A scuola con il Diabete Tipo 1: ancora grandi disagi tra i banchi

L'associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata denuncia: "Sempre gli stessi problemi"

Più informazioni su

Le scuole si sono riaperte da ormai qualche settimana, ma i problemi rimangono sempre gli stessi. A denunciarlo, Angela Possidente, presidente dell’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, che da un anno e mezzo circa supporta le famiglie dei giovani affetti da Diabete di Tipo 1 (diabete giovanile).

Sin dalla nascita di AGGD Basilicata, è stata portata avanti la battaglia del diabete nelle scuole dove non sono pochi i problemi che i bambini devono affrontare: dalla somministrazione dell’insulina, all’esclusione da attività sportive e gite scolastiche, solo per citarne alcuni.

Anche questo nuovo anno scolastico, è iniziato sotto una cattiva stella per questi ragazzi, come riferiscono i soci e le famiglie che si sono rivolte all’Associazione di Genitori e Giovani Diabetici della Basilicata. Cambiano i dirigenti, cambiano gli insegnanti ma non sempre si trova la disponibilità da parte degli stessi a fare corsi di formazione su come seguire un ragazzo diabetico ma anche di poter avere una figura di riferimento che possa supervisionarlo. Inoltre, ci sono ancora molte scuole che non conoscono affatto il Protocollo d’intesa siglato tra Regione Basilicata e istituti scolastici per la somministrazione dei farmaci, presentando invece alle famiglie delle richieste che autorizzino la scuola a somministrare i farmaci. Alcuni soci hanno anche sottolineato come nel passaggio dalle scuole elementari alle medie, si è dovuto ricominciare tutto l’iter daccapo, altre volte di essere stati “maltrattati” dagli istituti scolatici davanti alle loro richieste.

AGGD Basilicata intende far sapere ancora una volta alle istituzione che vi è la necessità di collaborazione da parte di tutti e di un’azione mirata che parta dalla Regione e venga condivisa nelle scuole, come era stato più volte detto nel corso dei convegni organizzati, e che invece non si è mai realmente concretizzata.

A questo proposito si terrà oggi pomeriggio, alle ore 17, nell’Aula Magna dell’Istituto “Luigi Settembrini” a Nova Siri Scalo, un incontro formativo di sensibilizzazione sulle problematiche del diabete giovanile in ambito educativo/formativo.

Promosso dall’Associazione di Genitori e Giovani Diabetici della Basilicata, prenderanno parte all’evento Nadia Errichetti, referente AGGD Basilicata del Progetto “A scuola con il diabete”, Gerardo Romano, vice presidente AGGD Basilicata, e la preside dell’Istituto Maria Giuseppa Vizziello.

Più informazioni su