Xylella, oltre il batterio. Un documentario in antemprima a Roma

Lo annuncia il senatore De Bonis

Più informazioni su

La narrazione politica e scientifica sul disseccamento degli ulivi in Puglia e in particolare nel Salento deve essere rivista per comprendere tutte le cause che, oltre alla Xylella, hanno portato a questo disastro agricolo, ambientale, economico e sociale. Con questo intento mi sono fatto promotore, insieme ad altri senatori, della proposta di istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta sull’emersione e gestione dell’emergenza Xylella fastidiosa nei territori della Puglia. Per questo sono ben lieto di partecipare alla presentazione del documentario ‘Xylella, oltre il batterio’ che si terrà domani a Roma”.

Lo ha dichiarato il senatore Saverio De Bonis nell’annunciare la presentazione di domani,  alle ore 16.00, nella sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica, n. 72, Roma. Il senatore De Bonis introdurrà il dibattito che seguirà alla proiezione del documentario.

Dopo la proiezione, parteciperanno al dibattito introdotto dal senatore gli autori del documentario – Elena Tioli, Francesca Della Giovampaola e Filippo Bellantoni –, la scienziata e attivista, presidente di Navdanya International, Vandana Shiva, Marco Nuti, microbiologo, professore emerito dell’Università di Pisa, Patrizia Gentilini, oncologa ed ematologa, ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente e Antonio Onorati, Ari – Associazione Rurale Italiana. 

Hanno sostenuto il progetto: Navdanja International, CIMI e Macrolibrarsi. Partner: Movimento per la Decrescita Felice, PURO, GranoSalus, ISDE Italia, ARI, CIC. Media Partner: Italia che Cambia, Terranuova, Comune.info.

Più informazioni su