Abuso d’ufficio e falso. Otto indagati all’ospedale San Carlo di Potenza. Anche il direttore generale Massimo Barresi

Chiuse le indagini sulla Neonatologia. Coinvolti l’ex direttore Rocco Maglietta, l’ex primario Camilla Gizzi e Simona Pesce

La nostra lunga inchiesta giornalistica sulle strane vicende gestionali e amministrative del reparto di Neonatologia e di alcune anomalie nelle nomine, ha un riscontro oggi con la chiusura delle indagini della Procura di Potenza a cura della pm Maria Cristina Gargiulo.

Otto indagati tra cui Il direttore generale dell’ospedale San Carlo Massimo Barresi, il primario di Pediatria dell’ospedale di Melfi Saverio De Marca e l’ex primario della Neonatologia di Potenza Camilla Gizzi. Indagati, inoltre, l’ex dg Rocco Maglietta, i dirigenti Antonio Picerno e Maddalena Berardi, Patrizia Vinci. A dare la notizia, stamane, della chiusura delle indagini, il Quotidiano della Basilicata.

Contestati i reati di abuso d’ufficio e falso. Molte delle accuse ruotano intorno alla nomina a vicario dell’ex primario di Neonatologia Camilla Gizzi, di Simona Pesce, compagna del direttore del dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del San Carlo. Al centro dell’indagine le denunce di un medico del reparto di Neonatologia, Giulio Strangio.

L’accusa di abuso e falso riguarda gli incarichi che sarebbero stati attribuiti in violazione delle norme sui concorsi e delle procedure previste dai contratti collettivi di lavoro.

Insomma, un “vespaio” di coperture e favori per sostenere avanzamenti di carriere e vantaggi nell’attribuzione di incarichi di primo piano. Almeno questo è quanto avrebbe ravvisato la Procura potentina. Si tratta dunque di avvisi di conclusione delle indagini ai sensi dell’art. 415bis.

Ci auguriamo che le persone coinvolte riescano a dimostrare la loro estraneità ai fatti.

Per chi volesse approfondire i fatti principali, ampiamente anticipati con gli articoli della nostra inchiesta, qui i link

https://www.basilicata24.it/2019/10/sanita-lucana-le-verita-nascoste-un-concorso-primario-neonatologia-69952/

https://www.basilicata24.it/2019/08/sanita-ammalata-si-piange-sul-latte-versato-si-arrivati-allennesimo-pasticcio-67642/

https://www.basilicata24.it/2019/07/sanita-cialtrona-la-salute-dei-bambini-non-si-scherza-67042/

https://www.basilicata24.it/2019/08/sanita-dietro-le-quinte-trionfo-della-trasparenza-allospedale-san-carlo-67302/

https://www.basilicata24.it/2019/07/sanita-malata-vince-concorso-ginecologia-al-suo-posto-nominano-un-altro-66743/