Amministratore unico Ater Matera, interrogazione su nomina Guida

Polese (Italia Viva): "Non sarebbe in possesso dei requisiti necessari"

A distanza di circa un mese e mezzo dalla nomina all’Ater di Matera da parte del presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala non è ancora ben chiara la situazione della neo amministratrice unica, Lucrezia Guida”. Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Mario Polese primo firmatario di una interrogazione sul caso.

“Chiediamo chiarimenti urgenti – aggiunge il vicepresidente dell’Assemblea regionale – per capire con quali logiche il presidente Cicala abbia nominato il nuovo vertice dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale di Matera”.

Senza togliere nulla all’onorabilità e alla professionalità della signora Guida – prosegue l’esponente lucano di Italia Viva – dalla documentazione ufficiale a corredo dell’avviso pubblico per le designazione degli enti strumentali emergono due punti che renderebbero nulla la nomina della stessa Guida alla carica di amministratrice unica dell’Ater: nello specifico non sarebbe in possesso dei requisiti necessari per la nomina secondo quanto riportato nel curriculum presentato dalla stessa; essendo ancora dipendente dell’Alsia avrebbe dovuto presentare autorizzazione dello stesso ente strumentale regionale a presentare domanda per l’incarico di dirigente dell’Ater”. “Per tali motivi chiediamo che la vicenda venga chiarita nel più breve tempo possibile nel rispetto delle norme”, conclude Polese.