L’omaggio di Matera a Luciano Pavarotti, “messaggero di pace”

Giovedì 12 dicembre, alle ore 20,30, all’Auditorium “R. Gervasio”

Di scena giovedì 12 dicembre, alle ore 20,30, all’Auditorium “R. Gervasio” in Piazza del Sedile a Matera, “Luciano Pavarotti Messaggero di Pace”, evento organizzato e promosso dalla Fondazione Pavarotti e dall’Associazione Orchestra da Camera Lucana. A cura del Direttore Artistico Nicoletta Mantovani. Direttore d’Orchestra il Maestro Pasquale Menchise. Un concerto dell’Opera Live Orchestra in cui si alterneranno il soprano Giulia Mazzola, il tenore Antonio Mandrillo, il cantautore Giovanni Caccamo, il cantante Lorenzo Licitra. Al pianoforte Mario Sollazzo.

Abbiamo voluto essere a Matera con una serata di alto profilo, del tutto particolare nel nome di Luciano – dichiara il Direttore d’Orchestra, Pasquale Menchise – per ricordarlo con l’affetto di sempre, mostrando documenti video inediti della sua vita, svelando aneddoti, riascoltando i suoi brani più celebri in questa cornice d’eccezione, nell’anno da Capitale europea della Cultura e in un’atmosfera magica, ancor di più ora, a ridosso del Natale. Un’occasione per rilanciare, da qui, il messaggio di Pace di cui Luciano si è fatto portatore. Sarà un onore immenso per me dirigere l’orchestra e i cantanti in questa serata a lui dedicata”.

La Fondazione Pavarotti – dichiara il Direttore Artistico dell’evento, Nicoletta Mantovani, presidente della Fondazione – ha creduto fermamente in questa iniziativa per lanciare da qui, da Matera Capitale europea della Cultura, un grande augurio di pace, serenità e bellezza che arrivi a tanta, tantissima gente, di ogni età, attraverso la magia della musica, il repertorio di Luciano e il coinvolgimento di interessanti voci del panorama lirico e cantautorale. Sono davvero molto grata al maestro Menchise per l’amicizia e la stima che ci legano ormai da tempo, per la disponibilità e la grande professionalità con cui mi affianca anche in questa occasione”.

Un tributo a Big Luciano da Matera Capitale europea della Cultura 2019 voluto dalla Fondazione Pavarotti potendo contare su un legame speciale con il maestro Menchise, già impegnato nella direzione dei cantanti della Fondazione Pavarotti in “Belcanto, The Luciano Pavarotti Heritage” portato con successo nei più importanti teatri del mondo, sin dalla prima mondiale del 2013 al New York City Center di Broadway. Un sodalizio consolidato che sarà alla sua seconda volta nella Città dei Sassi, facendo seguito a “Vincerò-Luciano Pavarotti: il racconto di una vita straordinaria” nel 2017, al “Duni”,in occasione dell’anniversario della nascita del grande tenore.

L’evento, a cura della Fondazione Pavarotti e dell’Associazione Orchestra da Camera Lucana, è patrocinato dal Comune di Matera, dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Basilicata.