Carenza personale sanitario area Vulture Melfese, Fials: “Asp risolva il problema”

Il sindacato interviene dopo diverse segnalazioni

La Segreteria provinciale Fials di Potenza ha comunicato alla Direzione Generale dell’Asp di Potenza le segnalazioni che sono pervenute  in merito alle carenze del servizio di emergenza-urgenza della postazione 118 Mike 4 di Venosa, in quanto dal  mese di luglio il 75% dei turni di servizio sono privi di personale medico.

Tale criticità compromette i livelli minimi di assistenza sanitaria previsti nello specifico settore dell’emergenza territoriale a garanzia dei diritti e delle esigenze dei cittadini-utenti di Venosa e dell’Alto Bradano.

Il segretario provinciale Giuseppe Costanzo ha comunicato altresì il venir meno della copertura h24 del Medico a bordo dell’ambulanza di Venosa; di conseguenza la sola ambulanza medicalizzata in servizio a Melfi non riesce a sopperire alle numerose richieste di soccorso che sopraggiungono dal vasto territorio del Vulture Melfese – Alto Bradano.

Oltre ad una carenza medica persiste nell’area specifica anche una carenza cronica del personale infermieristico che comporta un’intemittenza del servizio nelle postazioni di San Nicola di Melfi, Lavello e Genzano di Lucania. S’invita la Direzione Generale dell’Asp di Potenza ad intervenire tempestivamente per risolvere tali problematiche.

Fials Potenza