Potenza, ennesimo bus in panne, Filt Cgil: “Urge incontro con sindaco, assessore regionale e azienda”

Ditella: "Nonostante nostro ripetuto allarme Guarente e Merra indifferenti"

Ancora una volta siamo chiamati a commentare immagini di un autobus  urbano in panne che testimonia la  drammaticità della situazione del trasporti pubblico della città di Potenza.

L’episodio si è verificato questa mattina intorno alle 8, nei pressi di via Vaccaro, creando non pochi disagi ai passeggeri e al traffico cittadino. 

Nonostante i ripetuti allarmi che la Filt Cgil lancia  da oltre un anno, si registra l’indifferenza sia del sindaco sia dell’assessore regionale alle Infrastrutture Donatella Merra, che continuano a prendere per buona la tesi dell’azienda secondo cui i livelli di manutenzione e sicurezza sono adeguati. Non meno di tre mesi fa assistevano alla tragedia sfiorata di un autobus pieno di studenti andato in fiamme in piazza 18 agosto.

Non è possibile che il sindaco Guarente, che ha la delega ai trasporti, si attivi nei confronti di Trotta solo per garantire il funzionamento del Capodanno in piazza e poi si dimentichi del servizio trasporti nel resto dell’anno. Così come non si può parlare di sicurezza quando risultano ancora autobus senza adeguate attrezzature invernali.

Chiediamo al Comune una costante e rigorosa vigilanza nei controlli, ricordando che il servizio è finanziato con fondi pubblici dei cittadini, dall’azienda chiediamo certezze sia per le questioni legate alla sicurezza sia per l’organizzazione dei turni di lavoro. Urge un incontro fra sindaco, assessore regionale al ramo e organizzazioni sindacali affinché si faccia quanto necessario per impedire disservizi che possono portare a tragedie annunciate.

Luigi Ditella segretario generale Filt Cgil Basilicata