Quali sono i servizi aeroportuali più apprezzati dai passeggeri?

Il costante aumento del traffico aereo negli ultimi anni, oltre a denotare un profondo cambiamento nel modo di spostarsi e una maggiore accessibilità rispetto a tale sistema di trasporto, ha fatto emergere la competitività tra gli aeroporti

Il costante aumento del traffico aereo negli ultimi anni, oltre a denotare un profondo cambiamento nel modo di spostarsi e una maggiore accessibilità rispetto a tale sistema di trasporto, ha fatto emergere la competitività tra gli aeroporti. Gli scali, infatti, sono al centro di un’evoluzione tecnologica consistente, proponendo strutture sempre più adeguate alle esigenze dei passeggeri. L’apprezzamento dei servizi aeroportuali è oggi uno standard molto ricercato dagli scali, ma quali sono quelli più importanti per i passeggeri?

La mobilità all’interno e all’esterno degli aeroporti

Secondo il portale www.tuttoaeroporto.it , piattaforma informativa dedicata al mondo degli aeroporti, al primo posto tra le preferenze dei passeggeri c’è la mobilità all’interno e all’esterno degli scali. Per essere in cima al gradimento delle persone, infatti, un aeroporto deve essere facile da raggiungere, soprattutto con i mezzi pubblici, con un’ampia scelta di opzioni differenti dall’autobus alla metropolitana, dal treno al taxi. In questo modo è possibile scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze, in base a quanto si è disposti a spendere e alla comodità del servizio di trasporto.

Dopodiché è fondamentale che la mobilità all’interno dell’aerostazione sia adeguata, consentendo ai passeggeri di muoversi in maniera rapida e soprattutto senza particolari difficoltà. Ad esempio sono molto apprezzati i treni interni all’aeroporto, se il gate da raggiungere è piuttosto lontano, oppure in alternativa i tappetti mobili per evitare di trascinare per chilometri i propri bagagli. Altrettanto vale per i servizi di navetta, che permettono di andare dal parcheggio all’entrata del terminal velocemente.

La connettività degli scali aeroportuali

Al secondo posto nel gradimento dei passeggeri si posiziona la connettività all’interno degli scali, ormai uno standard in molte strutture, ma non sempre così efficiente e soprattutto gratuito. La connessione Wi-Fi è la prima preoccupazione quando si arriva in aeroporto, per collegare i propri dispositivi mobili e non consumare il traffico dati del proprio piano tariffario, specialmente se si vuole ingannare l’attesa guardando dei video, oppure se bisogna lavorare prima della partenza del volo.

La connessione wireless deve essere gratuita, facilmente accessibile e non richiedere alcuna registrazione, ad eccezione di una semplice procedura di creazione dell’account. Il segnale deve essere adeguato e disponibile in ogni punto dei terminal, con una velocità in grado di garantire una connessione stabile e rapida. Allo stesso tempo sempre più passeggeri si preoccupano della sicurezza di tali connessioni, perciò è indispensabile che il servizio sia sicuro e affidabile, dunque gli aeroporti devono adottare accorgimenti che tutelano la navigazione degli utenti.

Ristorazione e shopping negli aeroporti moderni

Oltre alla mobilità e alla connettività wireless, quasi tutti i passeggeri reputano fondamentale la qualità dei servizi di ristorazione all’interno degli aeroporti. Dovendo passare spesso molte ore negli scali, in attesa della partenza del proprio volo o di uno scalo di alcune ore, molte persone scelgono di ingannare il tempo mangiando un boccone, bevendo un drink per rilassarsi, oppure degustando il classico caffè. In questo caso l’apprezzamento è vincolato alla possibilità di assaggiare la cucina tipica locale, possibilmente di qualità, con opzioni per varie fasce di prezzo e un servizio veloce.

Subito dietro si posizionano i negozi e l’offerta dedicata allo shopping, ancora oggi una delle attività preferite per passare le classiche due ore prima della chiamata all’imbarco. I punti vendita devono essere variegati, con griffe internazionali ma anche negozi più piccoli, offrire sconti e promozioni interessanti, un servizio rapido e gentile. Molti viaggiatori gradiscono quando i commessi parlano più lingue, un aspetto che consente di ottenere informazioni sui prodotti ma anche sull’aeroporto, come ad esempio dove si trova il banco del Tax Free o il gate del proprio volo.

Zone relax e aree lounge sempre più richieste

Infine, tra gli aspetti più apprezzati dai passeggeri negli aeroporti figurano le aree relax, luoghi dove rilassarsi lontani dalla folla, beneficiando di un ambiente più tranquillo e meno stressante. Sempre più viaggiatori è disposta a pagare per accedere alle lounge aeroportuali, dove trovare servizi come una connessione Wi-Fi più veloce, prese di corrente e postazioni per lavorare al pc, un’offerta gastronomica di qualità e un ambiente arredato con stile, pensato appositamente per il comfort di chi deve passare alcune ore in attesa.

La crescente richiesta di tali servizi sta portando gli aeroporti ad aumentare gli investimenti, proponendo zone relax non solo più esclusive, ma anche diversificate in base alle esigenze di ogni passeggero in transito. Alcune lounge infatti sono predisposte per accogliere famiglie con bambini, mentre altre offrono un ambiente più riservato a un pubblico adulto, specialmente a chi viaggia per motivi di lavoro e ha bisogno di una zona appositamente attrezzata. Viaggiare in aereo sta diventando sempre di più soltanto una parte dell’esperienza, all’interno della quale la qualità dei servizi aeroportuali e il tempo passato negli scali stanno conquistando maggiore valore e importanza per i passeggeri.